top of page

L'ISLAM 

l'Islam divide gli alimenti in leciti (Halal) ed illeciti (Haram). Vediamo quali sono gli:

Frutta e verdura

Sono tutti leciti, salvo quelli velenosi o dannosi

per la salute umana.

 

Creature Terrestri

Questo termine comprende tutti gli animali che vivono sulla faccia della terra. Fra gli animali domestici, sono considerati leciti: cammelli, mucche, pecore e capre. Tutti questi animali possiedono lo zoccolo fesso tipico del loro genere. Tra gli animali selvatici, ovvero animali non allevati, sono leciti: pecore di montagna, montoni, mucche selvatiche, gazzelle, e cervi. È invece sconsigliato (makruh), cibarsi di carne di cavallo, mulo o asino. Proibiti i rettili.

 

Creature Acquatiche

E’ permesso (ĥalāl) mangiare qualunque tipo di pesce dotato di squame. Quindi pesci quali: trote, salmoni, lucci, triglie, muggini, carpe, merluzzi, naselli, acciughe, alici, aringhe, branzini, spigole, cefali, cernie, dentici, orate, tonni, sogliole, sarde e sardine, sono leciti, oltre a gamberi e gamberetti.

Le altre creature marine come balene, squali, tartarughe, granchi, aragoste, astici, anguille, pesci spada, murene, rombi, razze, calamari, moscardini, seppie, scampi e frutti di mare come cozze, vongole e ostriche, sono invece illecite (ĥarām).

 

 

Uccelli

Ci si può nutrire degli esseri che volano che rientrano nelle seguenti categorie:
• il corpo ricoperto da piume.

• non possono essere classificati come uccelli rapaci, ossia non possiedono artigli.

 

Alcolici

Nel Corano si dice:

“Ti chiederanno del vino e del gioco d’azzardo. Dì: in entrambi vi è un grande peccato, unito ad un piccolo vantaggio per l’essere umano; ma il male è molto maggiore del vantaggio.” (Sura al-Baqarah , 2:219). 

 

La Macellazione secondo la Shari°ah

Tutti gli animali e gli uccelli considerati leciti per il Musulmano, sono comunque illeciti a meno che non siano stati correttamente uccisi. Le leggi sulla caccia hanno molte sfumature, e si rimanda ai testi della giurisprudenza islamica redatti da diversi giuristi islamici per chiarirne tutti aspetti.

Il metodo corretto per la macellazione implica il taglio simultaneo dalla giugulare, carotide e trachea dell'animale, con un coltello molto affilato. Le condizioni per la macellazione sono diverse:

1) Chi deve provvedere all'azione della macellazione deve essere musulmano, e attento a ciò che è lecito e ciò che è illecito.

2) Se è possibile, lo strumento utilizzato per la macellazione deve essere di ferro.

3) L'animale da macellare deve essere posto con il muso verso la Santa Ka’baa.

4) La persona incaricata della macellazione deve pronunciare il nome santo di Allah (SwT) nel momento in cui esegue la propria azione.

5) Ci si deve accertare che, nel momento in cui viene macellata, dalla bestia fuoriesca un normale flusso di sangue.

6) Nel momento in cui viene macellato, l’animale deve mostrare movimenti, che diano la garanzia che l'animale fosse in vita ed in buona salute a momento della macellazione.

bottom of page